Enrico Boni
Via Canalazzo,129 Loc. Ganaceto
41010 - Modena
Tel. 059 386139
fax 059845049
cell 339 5250150
L’azienda che nel ‘700 era sede di una piccola comunità di monaci è collocata a metà strada fra Modena e Carpi a pochi passi dalla Pieve Romanica di Ganaceto.
Nelle vicinanze troviamo il Castello di Soliera dimora feudale dei “Campori” e la “Torre di Stoffi”, cinquecentesca struttura eretta a guardia del territorio limitrofo. L’indirizzo produttivo è di tipo ortofrutticolo, in particolare le pere, essendo la proprietà sita in uno dei territori nazionali più vocati per questo tipo di coltivazione; si producono anche mele e vari tipi di ortaggi fra cui meloni e pomodori. L’azienda è certificata con il protocollo di qualità europeo Eurepgap.
Nella fattoria sono presenti numerosi animali di bassa corte ed è disponibile un ampio salone adatto anche per feste di compleanno e riunioni.
Come raggiungere la Fattoria
A dieci minuti dalla città, venendo da Modena sulla S. P. Modena-Carpi, passata la frazione di Ganaceto, al semaforo voltare a sinistra in Via Gherlino e poi alla biforcazione a destra per Via canalazzo. Avanti 800 mt. circa, la fattoria è sulla seconda curva.
Referente
Enrico Boni
Contributo
a persona 6,00 € metà giornata,
10,00 € giornata intera
Attività didattica
- Le quattro stagioni: scopriamole attraverso l’uso dei cinque sensi. Osserviamo come cambiano. Immergiamoci nei profumi, nei colori e nei sapori. Impariamo perché la vita delle piante (ma non solo) ha bisogno dell’alternarsi delle stagioni.
- Facciamo educazione alimentare: con i prodotti tipici delle nostre campagne.
Apprendiamone le proprietà, scopriamo il viaggio che compiono dal campo alla tavola e ascoltiamo alcuni piccoli suggerimenti per un’alimentazione sana ed equilibrata.
- Gli animali della fattoria visti da vicino:
conosciamo come vivono, cosa mangiano, le loro storie e in che modo entrano nella nostra vita di tutti i giorni.
- Osserviamo il cielo e le nuvole: capiremo il tempo che passa e faremo previsioni sul tempo che verrà.
Gli obiettivi da raggiungere sono due: provare a far percepire il concetto di tempo (in particolare il suo “trascorrere”) e contemporaneamente fornire alcune semplici ma valide regole sulla “previsione del tempo” inteso in senso meteorologico.
- Conosciamo la vita, i mestieri e i proverbi dei nostri nonni: attraverso il “Piccolo Museo” della civiltà contadina.
Impariamo come fino a non tanto tempo fa si viveva e si lavorava in campagna e cerchiamo di cogliere le pillole di saggezza che i nostri nonni con i loro proverbi ci hanno tramandato.