Trova

BIOFATTORIA “ CENTOFIORI” Coop. soc. Giovani Ambiente Lavoro Marzaglia Nuova di Modena

Polo Ambientale di Marzaglia Nuova di Modena Strada Pomposiana,292
41123 - Marzaglia Nuova di Modena (MO)

Cell 331 1329803

 

Progetto

La Cooperativa Sociale G.A.L. insieme al Comune di Modena, gestisce a Marzaglia Nuova una grande oasi naturale ed agricola, costituita da oltre 30 ettari di bosco di pianura e zone umide che circondano altri 16 ettari di fattoria aperta, didattica e biologica.

In essa si sviluppano le coltivazioni biologiche composte da un frutteto con un centinaio di varietà antiche, da cereali antichi, orticoltura, piante officinali, vigneto e prati.

Nell’area sono state ricostruite importanti presenze naturalistiche: bosco planiziale di latifoglie autoctone, stagno e zona umida con vegetazione igrofita e prati stabili per la riproduzione della fauna selvatica.

Come raggiungere la Fattoria

A Marzaglia Nuova in strada  Pomposiana 292. Con l'autobus urbano 9/A, con fermata davanti alla fattoria (la penultima della corsa). In pullman: seguire la Via Emilia verso Reggio; superare  di circa 2 Km il Grandemilia, girare a sinistra al nuovo incrocio per Marzaglia (in direz. Magreta), superata la chiesa girare a sin. in via Pomposiana in direz. Cognento. La fattoria rimane sulla sinistra dopo 300 mt
Coordinate geografiche: 44°38'18,83''N  10°49'30,19''E

Referente

Valentina Parenti - Laura Catellani del Gruppo Didattica e Ambiente Coop GAL

Periodo

Variabile a seconda dell’itinerario.

Mezza giornata o una giornata intera. Alle scuole e ai gruppi in visita viene offerta la possibilità di trascorrere l’intera giornata negli spazi verdi e attrezzati della fattoria, con possibilità di consumare il pranzo al sacco (a disposizione: tavoli, forno a legna e griglie) o prenotarlo al nostro agriturismo biologico(per costi e menù contattare la referente)

L’attività del mattino può essere integrata con laboratori complementari pomeridiani della durata di 1 ora.

Contributo

Attività didattica da svolgere in mattinata: 6 € a bambino

Attività didattica principale e laboratorio pomeridiano complementare: 10 € a bambino

Esenti disabili e accompagnatori

Attività didattica

Gestita da un gruppo di educatrici con pluriennale esperienza nel campo dell’educazione ambientale propone itinerari didattici improntati su un approccio sperimentale, empirico e sensoriale che stimoli i bambini alla curiosità verso l’ambiente naturale e rurale della fattoria.

La fattoria diventa un’aula all’aperto, dove imparare e dove sperimentare realmente la propria capacità di SCOPERTA del mondo.

Proposte didattiche

Dal grano al pane : la ricetta semplice e antica del pane insegnata ai bambini. Un esperienza didattica, manipolativa e sensoriale alla scoperta di spiga,chicco e farina Per soggetti intolleranti o celiaci l’attività verrà svolta ugualmente con farine adatte.

Dal grano alla pasta: pasta all’uovo tirata a mano e con il torchio, stricchetti e tagliatelle fatti a mano. Un’attività manipolativa che rievoca la tradizione gastronomica della pasta fatta in casa.

Pan di zucca e pane di Natale: laboratorio di pane legato al ciclo stagionale e dei prodotti della terra. In autunno la zucca, a Natale l’impasto del pane dolce con miele , frutta secca e savor ..e storie davanti al camino.

Dalle api al miele: percorso didattico completo alla scoperta dell’Ape Mellifera. I bambini potranno visitare in sicurezza le arnie e osservare l’operosità delle api, le covate e i favi colmi di miele. In aula assaggi dei prodotti dell’arnia e  lezione sulla struttura sociale, impollinazione e apicoltura. Possibilità di laboratorio complementare sulla cera d’api.

Dall’ uva al vino: una vera e propria vendemmia per i piccoli attrezzati con forbici e cestini alla scoperta di segreti e virtù della Vitis vinifera e dei suoi frutti. La raccolta dei grappoli, la pigiatura nel tino a piedi nudi e la degustazione di succo, aceto balsamico e sughi d’uva scandiranno la mattinata dei bambini. Possibile laboratorio complementare su preparazione dei sughi d’uva.

Orto in fattoria e orto a scuola: itinerario di orto scolastico a incontri multipli sia a scuola che in fattoria. L’orto diventa un laboratorio all’aperto dove apprendere cicli stagionali, biodiversità del suolo e del prato, alimentazione sana  e dove riscoprire il piacere immediato del contatto spontaneo con l’elemento Terra. Modalità e costi da definire con la referente.

I  5 sensi della natura: avventura sensoriale a tappe lungo il percorso naturalistico della Fattoria, attraverso giardino aromatico, frutteto e lago. Micromondo- alla scoperta dei piccoli abitanti del prato e dell'orto: cosa si nasconde nel suolo e nel prato? Esplorazioni con lente d’ingrandimento nell’orto e nei prati dell’oasi alla ricerca di insetti, invertebrati, lombrichi e co.. .Costruzione di lombricai, laboratori sul compost e visita all’arnia.

Orienteering in natura: una gara di orientamento su argomenti di carattere naturalistico/ambientale preceduta da una lezione in aula sulle basi teoriche dell’orientamento con carta e bussola. Da 8 anni

Il Gruppo Didattica e Ambiente della Coop Gal  propone inoltre progetti di educazione ambientale a tutti i livelli scolastici legata all'area di riequilibrio ecologico di Marzaglia mirati all’approfondimento dell’ecologia delle aree umide (fauna maggiore e minore, flora planiziale, bioindicatori,..).

  • Ristorazione
  • Centro Estivo
  • Pernottamento
  • Disabili
  • Bed & Breakfast

Associazione Fattorie Didattiche e Aperte - info@fattoriedidattiche.it - Cookie policy