Attività didattica
Lezione pratico-teorica tra le coltivazioni dell’azienda: dalla semina alla raccolta dei cereali, soia e barbabietole da zucchero. Vengono illustrati i cicli produttivi della terra e le diverse fasi colturali: preparazione del terreno (aratura, zappatura, erpicatura), semina, difesa dalle infestanti e dai parassiti, raccolta dei prodotti. Questo percorso è particolarmente indicato per ragazzi/e delle scuole medie inferiori e superiori.
- Dalla semina alla raccolta: (di grano, mais, farro, soia, orzo, barbabietola da zucchero). Nel corso di tre visite ogni partecipante potrà sperimentare le fasi di lavorazione del terreno in base alle diverse stagioni:
1) preparazione del letto di semina, la semina;
2) il diserbo manuale, la concimazione;
3) la raccolta del prodotto.
Ad ogni classe/gruppo verrà assegnato un appezzamento di terra da coltivare.
- Dal chicco al pane: (grano, farro, mais), sperimentiamo insieme la macinatura a pietra, la preparazione dell’impasto e la cottura del pane.
I partecipanti potranno lavorare con le mani il proprio “panino”, che verrà poi cotto.
- Dall’orzo alla prima colazione: sperimentiamo insieme la tostatura, la macinatura a pietra dell’orzo, la preparazione del caffè d’orzo e la fioccatura dell’orzo perlato.
- Dal mais alla polenta: maciniamo insieme il mais per realizzare la farina gialla, produrre la polenta e gustarla con lo zucchero.
- Percorso dei cinque sensi: è un’attività di potenziamento di gusto, tatto, olfatto, udito e vista; per conoscere, riconoscere e valorizzare sapori, aromi, rumori, forme e colori della natura.
- Passeggiata con la terra: per scoprire le ricchezze e le meraviglie del mondo naturale, entrando in contatto con l’ambiente: un modo “lieve” di percepire la natura con un tocco di freschezza per risvegliare i sensi ed acuire le nostre capacità percettive.
- Bianchina la gallina: con l’aiuto di Nonna Tilde andiamo alla scoperta del mondo di Bianchina, la gallina simbolo della fattoria per scoprire come vive e come si nutre. Daremo il mais a Bianchina e mangeremo i pop-corn. Scopriremo come nascono i pulcini e raccoglieremo le uova ancora calde che, in occasione delle feste, saranno anche dipinte.
- Lo Spaventapasseri: ci racconta un’agricoltura di ritmi e magie antiche e la storia di contadini, che “personalizzavano” il loro podere collocando qua e là questi stravaganti abitanti della campagna. Costruiamo il nostro spaventapasseri con materiali di recupero per poi metterlo nel campo.
- I racconti di nonna Tilde: la nonna racconta le “fiabe di vita vissuta” con testimonianze della prima e seconda guerra mondiale attraverso gli oggetti di uso quotidiano e gli strumenti di lavoro, a documentazione della civiltà contadina tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento per riscoprire le nostre radici.