Attività didattica
- Dal latte al Parmigiano-Reggiano: le peculiari caratteristiche alimentari, economiche e culturali. Visita alla stalla, al caseificio e al magazzino di stagionatura.
- Dall’uva al vino: fenomeni biologici che sottendono alla vinificazione e alle caratteristiche del prodotto di qualità. Visita alla cantina e al laboratorio di chimica.
- Dal mosto all’Aceto Balsamico Tradizionale: processo produttivo e i fenomeni biologici che sottendono alla trasformazione e alle caratteristiche qualitative del balsamico.
Visita all’acetaia e al laboratorio di chimica.
- Floricoltura in serra: illustrazione, attraverso l’osservazione del materiale vegetale e dell’ambiente di coltivazione, dell’interazione dei fattori che influiscono sulla vita della pianta. Rapporto con gli insetti e interventi di lotta biologica integrata. Visita e lavoro nelle serre calde e fredde.
- Gli alberi: dal seme al parco; osservazione del materiale vegetale, dell’ambiente di coltivazione e dell’interazione dei fattori che influiscono sulla vita del parco. Visita a serre, vivai e parco botanico.
- Fauna minore: conoscerla e proteggerla. Impariamo a osservare e conoscere i piccoli animali che vivono vicino a noi. Visita all’azienda agricola con osservazione di siepi e micro-ambienti. Impariamo a proteggere i piccoli animali.
- Apiario: la biologia dell’ape dal vivo.
L’Istituto è disponibile ad attivare su richiesta laboratori di chimica, scienze e attività in serra.