Trova

Istituto "Lazzaro Spallanzani" Castelfranco E. MO

via Solimei, 21/23
41013 - Castelfranco E. MO

Tel. 059926022 

fax 059 923914 

cell 3346738777

 

È distribuito su tre sedi differenti contraddistinte da caratteristiche peculiari determinate dalla diversa identità socio-economica del territorio di appartenenza che si riflettono sugli indirizzi specifici adottati nei percorsi di specializzazione a garanzia di un’elevata integrazione tra scuola e territorio.
Tutte le sedi sono dotate di aziende agricole e laboratori in grado di soddisfare le molteplici esigenze che lo studio di questo settore impone, ma sono anche un valido elemento produttivo, inserito ed integrato nel tessuto del territorio economico locale. Le attività produttive costituiscono un valido supporto per l’attività didattica che ne viene arricchita, integrando le attività teoriche con percorsi specifici nei diversi settori produttivi.
L’Istituto è punto di riferimento per attività seminariali, di consulenza e di informazione, percorsi didattici a supporto di progetti di educazione alimentare e ambientale.
Sede di Castelfranco Emilia

Come raggiungere la Fattoria

Via Emilia direzione Bologna; a Castelfranco E., all’altezza del Teatro Dadà girare a dx dopo150 m a dx, poi subito a sx in via Solimei.
Disponibilità parcheggio.

Referente

Vincenzo Tedeschini

Periodo

1 Ottobre/30 Aprile

Contributo

a persona 3,00 €

Attività didattica

- Dal latte al Parmigiano-Reggiano: le peculiari caratteristiche alimentari, economiche e culturali. Visita alla stalla, al caseificio e al magazzino di stagionatura.

- Dall’uva al vino: fenomeni biologici che sottendono alla vinificazione e alle caratteristiche del prodotto di qualità. Visita alla cantina e al laboratorio di chimica.

- Dal mosto all’Aceto Balsamico Tradizionale: processo produttivo e i fenomeni biologici che sottendono  alla trasformazione e alle caratteristiche qualitative del balsamico.
Visita all’acetaia e al laboratorio di chimica.

- Floricoltura in serra: illustrazione, attraverso l’osservazione del materiale vegetale e dell’ambiente di coltivazione, dell’interazione dei fattori che influiscono sulla vita della pianta. Rapporto con gli insetti e interventi di lotta biologica integrata. Visita e lavoro nelle serre calde e fredde.

- Gli alberi: dal seme al parco; osservazione del materiale vegetale, dell’ambiente di coltivazione e dell’interazione dei fattori che influiscono sulla vita del parco. Visita a serre, vivai e parco botanico.

- Fauna minore: conoscerla e proteggerla. Impariamo a osservare e conoscere i piccoli animali che vivono vicino a noi. Visita all’azienda agricola con osservazione di siepi e micro-ambienti. Impariamo a proteggere i piccoli animali.

- Apiario: la biologia dell’ape dal vivo.

L’Istituto è disponibile ad attivare su richiesta laboratori di chimica, scienze e attività in serra.

  • Ristorazione
  • Centro Estivo
  • Pernottamento
  • Disabili
  • Bed & Breakfast

Associazione Fattorie Didattiche e Aperte - info@fattoriedidattiche.it - Cookie policy