Attività didattica
- Il miracolo dell’uva: la coltivazione della vite col metodo biologico, la vendemmia, la pigiatura con le modalità di un tempo, la produzione del mosto, del vino, dell’aceto, di saba e sughi (nel periodo della vendemmia).
- L’orto: la costruzione dell’orto scolastico, la preparazione del terreno e la semina di ortaggi (da realizzarsi presso la scuola). Visita successiva all’orto aziendale e degustazione di un menù vegetariano.
- La “pcaria” (macellazione del maiale): dal maiale alla produzione delle varie tipologie di grassi e d’insaccati nella casa del contadino rispettando tempi, riti e tradizioni. Per la durata e la particolarità delle operazioni si può concordare, secondo le fasce di età, di sviluppare operativamente solo alcune fasi della lavorazione e seguire le altre su supporti multimediali (mesi invernali).
- La lumaca: l’allevamento, la riproduzione, le lumache in cucina e nella storia, aspetti nutrizionali, culturali ed economici. Il commercio del vivo e del prodotto trasformato pronto per l’uso in cucina.
- Gli animali da cortile: cavalli, somari, capre, oche, anatre e polli animano la fattoria.
È possibile dare cibo alle capre, accarezzare cavalli e somari, vedere pulcini, oche e anatre nello stagno, raccogliere le uova ed infine fare una mini cavalcata su Ledy (la cavalla dei bambini).
- Le api: relazioni tra api ed ambiente, analisi della società delle api e della vita in alveare fino alla produzione del miele e della cera.
In azienda è presente una raccolta di oggetti d’epoca attinenti il lavoro del contadino, una piccola mostra di tessuti realizzati all’inizio del secolo scorso e un telaio orizzontale del XVIII sec. con il quale è possibile dare una dimostrazione di tessitura. Per ulteriori approfondimenti sulla lavorazione della canapa, così come si svolgeva fino negli anni ’60, è possibile visionare video-materiale d’epoca.