Trova

Fattoria La FaldaCampogalliano

Lorena Canossa
via Madonna, 20
41011 - Campogalliano (Mo)

Tel./fax 059 528416   cel 3333042481

 

 

L’AZIENDA: sorge su un’area di 8 ha nella zona dei saldini (golena) del fiume Secchia all’interno del “PARCO FLUVIALE DEL FIUME SECCHIA” (Riserva Naturale Orientata) ed è costituita da un nucleo centrale composto da parco con alberi da frutto( biologici), laghetto per l’allevamento ittico (carpe, amur, pesce gatto), stalle, aia, orto biologico( 0,50 ha) e casa rurale ristrutturata adibita ad agriturismo ( ristorante, alloggi, veranda per attività didattiche). Fanno inoltre parte dell’azienda 2 ha a frutteto (Pere Williams, Abate e Conference) e 5 ha a seminativo e ortivo, in azienda sono presenti allevamenti di equini, caprini, conigli, galline e suini.


Come raggiungere la Fattoria

Da Modena circa 8 Km; dalla Tangenziale uscita n. 11, proseguire direzione Carpi, poi per Campogalliano: indicazione Santuario B.V. Sassola fino in fondo in via Madonna.
Dall’autostrada uscita per Campogalliano A22.
Disponibilità ampio parcheggio(chiuso) anche per i pullman

Referente

Lorena Canossa

Periodo

TUTTO L’ANNO

Contributo

INGRESSO IN FATTORIA SOLO PERCORSO EURO 5,00,
  COLAZIONE O MERENDA EURO 2,00,   PRANZO DA EURO 5,00 – 7,50 – 10,00 - 15,00

Attività didattica


ATTIVITA’ DIDATTICA: le nostre attività sono rivolte a nido, materna e primaria con percorsi di avvicinamento e conoscenza degli animali, conoscenza dei prodotti dell’orto e del frutteto, percorsi alimentari e laboratori inerenti
Ogni percorso verrà ovviamente calibrato sull’età dei bambini e potrà essere adeguato a seconda dei progetti didattici che la sezione o la classe stanno seguendo.
A fine percorso verranno date schede (sempre in base all’età) con cui giocare, approfondire e ricordare l’esperienza.
Si accettano gruppi con genitori, gruppi di anziani e gruppi di ragazzi e adulti diversamente abili
All’accoglienza verranno presentati i nostri cani e gatti e brevemente saranno spiegate alcune basi di comunicazione con questi compagni di sempre ma con cui a volte non ci capiamo!

PERCORSO LA STALLA
Attraverso il contatto diretto con i cavalli e gli asini verrà raccontata la loro storia in  relazione con l’uomo e la loro fondamentale importanza nello sviluppo dell’agricoltura, delle comunicazioni e di ogni aspetto delle civiltà.

Verranno forniti anche i primi rudimenti per la comunicazione e l’approccio con i cavalli e gli asini.
LABORATORIO: Coloriamo il FERRO DI CAVALLO, ad ogni bambino verrà dato un ferro e i colori e potrà sbizzarirsi e portare a casa un portafortuna, costo euro 4,00

PERCORSO L’AIA
Conoscenza diretta e tattile con gli animali della corte ( galline, conigli, capre, maiali) a cui i bambini potranno dare loro da mangiare e conoscendo le diverse caratteristiche, scoprire che questi animali da sempre utili all’uomo possono essere amici sensibili ed affettuosi.
LABORATORIO: i BISCOTTI della Fattoria, i bambini potranno fare biscotti con la forma degli animali che hanno conosciuto, costo euro 3,00

PERCORSO L’ORTO
Le sorprese delle verdure e delle erbe, profumi e sapori che accendono la memoria, e la loro raccolta.
LABORATORIO: LA ZUCCHINA TRASFORMISTA: sulla base di disegni i bambini con le verdure raccolte potranno fare un collage, costo euro 3,00
DA UN SEME COSA NASCE? Ai bambini verrà dato un vasetto che potranno decorare e alcuni semi, verranno guidati alla semina e a casa seguire la crescita della piantina, costo euro 2,00

PERCORSO FRUTTA
Una CACCIA AL TESORO porterà due squadre al riconoscimento degli alberi dalle foglie e dai frutti, per i vincitori ( e vinti!) la possibilità di piantare un albero da frutto a cui potranno appendere i loro nomi e venirlo a trovare ( costo totale euro 15,00)

PERCORSO ALIMENTARE “SE LO MANGI TU LO MANGIO ANCH’IO!”
Dopo la visita agli animali e la conoscenza della loro alimentazione si programmerà un menù vegetariano con gli stessi alimenti (cereali,verdura e frutta), e verrà preparato.
Questo percorso è possibile solo con una visita di un giorno, il pasto preparato sarà servito a pranzo, costo del pasto euro 7,50

PERCORSO ALIMENTARE “COME UNA CAROTA DIVENTA UNA TORTA”
Partendo dagli alimenti raccolti e conosciuti si realizzerà un dolcetto ( es. uova+carote =torta; uova+granturco=biscotti…) costo euro 2,00 (solo per visita di un giorno)

  • Ristorazione
  • Centro Estivo
  • Pernottamento
  • Disabili
  • Bed & Breakfast

Associazione Fattorie Didattiche e Aperte - info@fattoriedidattiche.it - Cookie policy