Attività didattica
PERCORSO ALIMENTARE
- L’appetito vien giocando: per tutte le scuole
Giochi sensoriali e animazione di una storia ispirata ai prodotti dell’azienda: il grano, il granoturco, prodotti ortofrutticoli o erbe aromatiche. Degustazione.
Per la giornata intera in fattoria, suggeriamo il laboratorio:
- Con Arcimboldo impariamo a mangiare i ritratti di stagione: per tutte le scuole.
impariamo a comporre un ritratto artistico come l’artista con la nostra frutta e verdura preferita. Disegnamo, dipingiamo e degustiamo i prodotti
- La vendemmia: per tutte le scuole.
Raccolta e pigiatura con i piedi o stivaletti come un tempo per ottenere il mosto; visita alla cantina. Dimostrazione della preparazione dei sughi.
-La semina e la raccolta nell’orto: sc. primaria e secondaria
Prevede due visite o tre visite interattive da concordare per :
- la preparazione del terreno e le varie tipologie di semina;
- il controllo e i rimedi per la buona crescita delle verdure e la semina delle verdure sotto serra.
- il raccolto dei prodotti, la pulizia della verdura, la loro preparazione e degustazione.
-La dieta mediterranea a base di minestrone, cereali e fole dei nonni”: scuola primaria 2°ciclo e sc. Secondaria.
Ricette povere da degustare imparando a conoscere le ricche proprietà organolettiche. Composizione artistiche con le granaglie come 2° laboratorio per la giornata intera
-Impariamo a fare i dolcetti: per tutte le scuole.
Laboratorio di cucina per preparare ricette tratte dalla tradizione contadina con pasta dolce, o pasta salata con mela campanina, zucca ecc. Per la giornata intera: laboratorio di pittura con le uova e pigmenti colorati , come 2°laboratorio per la giornata intera.
-Di che pasta sei?: per tutte le scuole .
Insegnamento delle forme di pane tipico del territorio con vari ingredienti a base di varie farine.
PERCORSO AMBIENTALE- SCIENTIFICO e ARTISTICO
-Dalla terra al piatto”: per tutte le scuole. Laboratorio scientifico sull’analisi del terreno e sulla manipolazione dell’argilla per realizzare una ciotola secondo i modelli di terracotta o di ceramica ritrovati tra i reperti archeologici del Museo di Finale. Degustazione del pinzimonio.
- Laboratorio di poesia e pittura en plein air: per le scuole primarie e secondarie.
Laboratorio di associazioni simboliche nella natura legate alla poesia e alla pittura impressionista.
-Difendiamo il raccolto con gli spaventapasseri: per tutte le scuole.
Laboratorio di costruzione di spaventapasseri o animaletti a base di fieno da animare con micro-storie teatrali
-Impariamo dalla natura come costruire i giochi ecosostenibili: (scuola primaria -2 ciclo- e secondaria).
Impariamo a costruire i giochi e burattini con i materiali naturali usando la carta pesta, il compensato, le stoffe di iuta, l’ago e il filo, i legni ecc.
PERCORSO SCIENTIFiCO
-Il bestiario della fattoria:per tutte le scuole.
Visione degli animali, della loro specie e appartenenza attraverso immagini, alimentazione, comportamenti, racconti ecc. Manipolazione di pasta di sale o creta per un bestiario della classe.
-Un pic nic di avventura nel pioppeto:per tutte le scuole .
Percorso sulla pista ciclabile con osservazione delle piante autoctone più comuni del nostro territorio; raccolta delle foglie degli alberi tipici da riconoscere e pic nic con merenda nel pioppeto. Animazione ludica.
Per la giornata intera: Per le scuole primarie (2° ciclo)e secondarie:
-Composizione di un erbario con il materiale raccolto e gioco libero.
Si possono sviluppare: corsi creativi per bambini e adulti di carattere culinario, laboratori in classe, giornate a tema su richiesta per ragazzi diversamente abili , gruppi di famiglie , feste di compleanno ecc. per le quali il costo varia in base alle esigenze e le degustazioni desiderate.
E’ possibile prenotare la visita presso i Musei Civici e Il Museo Del Territorio di Finale Emilia previo ripristino degli spazi dopo il terremoto