Trova

Fattoria MottoMassa Finalese MO

Ferruccio Fabbri
Via Abb e Motto, n. 20
41035 - Massa Finalese MO

Tel. 053599199/ fax 053599199   cell 3392719485

 

 

 

L’Azienda è collocata in una zona suggestiva, a 2 km dal centro, circondata da canali, carreggiate e adiacente alla pista ciclabile per il tratto S. Felice- Finale Emilia. È coltivata a vigneti, foraggi, granaglie, pioppeti, alberi da frutto e verdure dove si  allevano animali domestici e da cortile: polli, anatre, faraone, un’oca e dei conigli.
Inserita in un territorio a vocazione agricola si trova in prossimità  di un parco e un castello neogotico appartenenti, all’inizio del XIX sec., al Conte Carrobio. Massa Finalese ha un’antica storia di lotte tra il Ducato Estense e quello dei Pico della Mirandola, che distrussero gran parte del patrimonio storico proprio sulle terre del fondo Motto in cui estende parte dei poderi dell’azienda.
I reperti ritrovati in queste terre sono visitabili presso il Museo Civico di Finale Emilia posto all’interno del castello “Delle Rocche”, contenitore di un vasto patrimonio di minerali, fossili ed eventi culturali.
Attività didattica: Ogni visita è volta all’accoglienza dei  bambini, alunni,  diversamente abili, adulti e anziani, nell’ampio giardino dell’ azienda e nelle strutture sia per la didattica e per il ricovero animali, di nuova costruzione

Ad ogni visita interattiva, abbiniamo un laboratorio  per la mezza giornata o due laboratori  per la giornata intera da concordare in base all’età dei fruitori e al numero dei partecipanti. I percorsi si effettuano tutto l’anno, da lunedì a sabato. Per la domenica ci si accorda per  iniziative specifiche in giugno, luglio e settembre dove è possibile prenotarsi.
Sono previsti  laboratori che prevedono diversi percorsi: alimentare, ambientale, artistico e scientifico; essi talvolta, si concludono in  più  incontri ciascuno, come quello della semina ad esempio. Tutti i percorsi proposti prevedono il coinvolgimento di personale qualificato per rispondere alle informazioni ed alle esigenze dei fruitori ed insegnanti. Si eseguono percorsi mirati anche per utenti diversamente abili insieme o meno alla classe.

Come raggiungere la Fattoria

Da Modena seguire le indicazioni per Ferrara sulla “Nonantolana” e seguire a sx le indicazioni per Bomporto. Arrivati a Camposanto proseguire dopo la ceramica Panaria poi a sx su Via Abbà e Motto.
Da Ferrara, seguire per Cento. A Mirabello svoltare a dx per  Finale Emilia e seguire per Massa Finalese.
Da Bologna seguire per S. Giovanni in Persiceto, poi per Cento. Arrivati a S. Matteo della Decima seguire per Finale Emilia e infine a Massa Finalese. Dopo il centro proseguire per S. Felice S.P. e dopo 1 km svoltare a sx sul ponte di Via Abbà e Motto.
Coord. geogr. 44°50’37,6’’N  11°12’48,03’’E

Referente

Monica Fabbri

Periodo

tutto l’anno.

Contributo

8,00 € mezza giornata (merenda inclusa); 11,00 € giornata intera (merenda inclusa) con possibilità di pranzare al sacco.
Per i gruppi di famiglie ci si accorda in base alle richieste desiderate.

Attività didattica

PERCORSO ALIMENTARE

- L’appetito vien giocando: per tutte le scuole
Giochi sensoriali   e animazione di una storia   ispirata  ai prodotti dell’azienda: il grano, il granoturco, prodotti ortofrutticoli    o erbe aromatiche. Degustazione.

Per la giornata intera in fattoria, suggeriamo  il laboratorio:

- Con  Arcimboldo impariamo a mangiare i ritratti di stagione: per tutte le scuole.
impariamo a comporre un ritratto artistico come l’artista con la nostra frutta e verdura preferita.  Disegnamo, dipingiamo e  degustiamo i prodotti

- La vendemmia: per tutte le scuole.
Raccolta e  pigiatura con i piedi o stivaletti come un tempo per ottenere il mosto;  visita alla cantina. Dimostrazione della preparazione dei sughi.

-La semina e la raccolta nell’orto:
sc. primaria e secondaria
Prevede due visite o tre visite interattive  da concordare per :
- la preparazione del terreno e le varie tipologie di semina;
- il controllo e i rimedi per la buona crescita delle verdure e la semina delle verdure sotto serra.
- il raccolto dei prodotti, la pulizia della verdura, la loro preparazione e degustazione.

-La dieta mediterranea a base di minestrone, cereali e fole dei nonni”: scuola primaria 2°ciclo e sc. Secondaria.

Ricette povere da degustare imparando a conoscere  le ricche proprietà organolettiche. Composizione artistiche con le granaglie come 2° laboratorio  per la giornata intera

 

-Impariamo a fare i dolcetti: per tutte le scuole.  
Laboratorio di cucina per preparare ricette tratte dalla tradizione contadina con pasta dolce, o pasta salata con   mela campanina, zucca ecc. Per la giornata intera: laboratorio di pittura con le uova e  pigmenti colorati , come 2°laboratorio per la giornata intera. 


-Di che pasta sei?: per tutte le scuole .
Insegnamento delle forme di pane tipico del territorio con vari ingredienti a base di varie farine.


PERCORSO AMBIENTALE- SCIENTIFICO e  ARTISTICO

-Dalla terra al piatto”: per tutte le scuole.  Laboratorio scientifico sull’analisi del terreno e sulla manipolazione dell’argilla per realizzare una ciotola  secondo i modelli di terracotta o di ceramica  ritrovati tra i reperti archeologici del Museo di Finale. Degustazione del pinzimonio.
- Laboratorio di poesia e pittura en plein air:
per  le scuole  primarie e secondarie. 

Laboratorio di associazioni simboliche nella natura legate alla poesia e alla pittura impressionista.


-Difendiamo il raccolto con gli spaventapasseri: per  tutte le scuole.
 Laboratorio di costruzione di spaventapasseri o  animaletti a base di fieno da animare con micro-storie teatrali
 

-Impariamo dalla natura come costruire  i giochi ecosostenibili: (scuola primaria -2 ciclo- e secondaria).

Impariamo a costruire i giochi  e burattini  con i materiali naturali usando la carta pesta, il compensato, le stoffe di iuta, l’ago e il filo, i legni ecc.


 PERCORSO SCIENTIFiCO
-Il bestiario della fattoria:per tutte le scuole.  
Visione degli animali, della loro specie e appartenenza attraverso immagini,  alimentazione, comportamenti, racconti  ecc.  Manipolazione di pasta di sale o creta   per un bestiario della classe.

-Un pic nic di avventura nel pioppeto:per tutte le scuole .
Percorso sulla pista ciclabile  con osservazione delle piante autoctone più comuni del nostro territorio;  raccolta delle foglie degli alberi tipici da riconoscere e pic nic con merenda  nel pioppeto. Animazione ludica.

Per la giornata intera: Per le scuole  primarie  (2° ciclo)e secondarie:

-Composizione di un erbario con il materiale raccolto e gioco libero.

Si possono sviluppare: corsi creativi per bambini e adulti di carattere culinario, laboratori in classe, giornate a tema su richiesta per ragazzi diversamente abili ,  gruppi di famiglie , feste di compleanno ecc. per le quali il costo varia in base alle esigenze e le degustazioni desiderate.

E’ possibile prenotare la visita presso i Musei Civici e Il Museo Del Territorio di Finale  Emilia previo ripristino degli spazi dopo il terremoto

  • Ristorazione
  • Centro Estivo
  • Pernottamento
  • Disabili
  • Bed & Breakfast

Associazione Fattorie Didattiche e Aperte - info@fattoriedidattiche.it - Cookie policy